TECNICHE DI PASTICCERIA

FINALITÀ DEL CORSO
Il percorso formativo, di carattere pratico, ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche fondamentali e le competenze pratiche necessarie per realizzare alcune delle più note preparazioni dolciarie della tradizione regionale e nazionale.
Per la realizzazione delle suddette preparazioni, verranno illustrate le principali attrezzature di utilizzo, le tecniche di impasto, lievitazione e cottura, le tecniche per il dosaggio degli alimenti, nonché illustrati elementi base di HACCP e igiene alimentare e personale.
Il corso si basa principalmente su lezioni pratiche svolte in laboratorio, consentendo agli studenti di acquisire abilità pratiche attraverso l’esperienza diretta. Durante le sessioni in laboratorio gli studenti avranno l’opportunità di preparare una vasta gamma di prodotti, tra cui pan di Spagna, bagna per dolci, creme di base e basi per mousse, pasta sfoglia, pasta frolla dolce e salata, crostata di frutta fresca, pane au choux, meringa, marmellata, biscotti, dolci al cucchiaio e torte.

DURATA
100 ore.
Il corso si svolgerà a partire da Marzo 2025 (al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, sono previste più edizioni del corso).

COSTO
Gratuito

CERTIFICAZIONE FINALE
Validazione delle competenze

DESTINATARI
Disoccupati, profilati dal Centro Per l’Impiego con DID

Loghi progetto gol

INFO UTILI

DOVE: ENGIM ARTIGIANELLI
DATA DI AVVIO: AVVIATO
DURATA: 100 ORE
COSTO DEL CORSO: GRATUITO
CERTIFICAZIONE FINALE: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
A CHI È RIVOLTO A: GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI
SETTORE: TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI
LINK UTILI