(CIL) In Rifugio – Avvicinamento ai Mestieri della Montagna
ENGIM Artigianelli, in collaborazione con ERI (European Research Institute), organizza il corso “In Rifugio” è un percorso formativo unico in rifugio alpino dedicato a giovani adulti con disabilità intellettiva lieve.
Il percorso rientra nell’ambito del progetto Competenze per l’Inclusione Lavorativa (CIL), progettato per favorire inclusione sociale, autonomia personale e orientamento al lavoro, attraverso attività pratiche nei mestieri della montagna.
Il corso si articola in quattro fasi progressive che si svolgeranno nella sede di ENGIM Artigianelli, in Corso Palestro 14, a Torino e nei rifugi:
La sede di ENGIM Artigianelli è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico urbano ed extra-urbano:
treno da Porta Susa, autobus e metro (fermata XVIII Dicembre).
Migliorare l’autostima delle persone partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze pratiche rafforzate e un passo concreto verso l’occupazione in ambiti montani e turistici. Al termine, si rilascia attestato di competenze.
Le iscrizioni al percorso sono aperte fino al 31 marzo 2026.
Per informazioni e iscrizioni prendere contatti alle seguenti mail [email protected] e [email protected]
Forma di finanziamento
Corso riferito all’avviso “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel periodo 2025/2028”. L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti.”