ISCRITTI ALLA LEGGE 68/99

ENGIM Piemonte ETS- Artigianelli propone da diversi anni, con successo formativo e di inserimento lavorativo, percorsi formativi GRATUITI per PERSONE CON DISABILITA’, finanziati dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.

L’offerta corsi per l’anno formativo 2025/2026 prevede proposte formative in partenza da FEBBRAIO 2026.

Ecco le tipologie di percorsi che saranno attivati:

CORSI COMPETENZE PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA (CIL)

sedi dei corsi: ENGIM Artigianelli

RIVOLTI A: giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con invalidità civile o del lavoro iscritti nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999).

Questi corsi hanno l’obiettivo di sviluppare una professionalizzazione finalizzata all’inserimento lavorativo, tramite attività di formazione teorica e pratica relativa ad una specifica area professionale.

Favoriscono inoltre lo sviluppo di competenze trasversali e abilità comunicative funzionali al contesto lavorativo. Prevedono una durata tra 200 e 600 ore, uno stage in azienda tra il 30% e il 50% della durata e un indirizzo per preparare i partecipanti a specifiche mansioni. Gli indirizzi rispondono ai ai fabbisogni delle aziende in obbligo di assunzione del territorio rilevati dai Centri per l’Impiego di riferimento.

DURATA: da 200 a 600 ore

Stage in Azienda tra il 30% e il 50% delle ore del corso

PERCORSI FORMAZIONE IN SITUAZIONE (FIS)

sedi dei corsi: ENGIM Artigianelli

RIVOLTI A: giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con disabilità, prevalentemente di tipo cognitivo-comunicativo-relazionale, iscritti nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999).

Sono percorsi che hanno l’obiettivo di sviluppare una professionalizzazione “in situazione” finalizzata all’inserimento lavorativo. Sono progettati in stretta collaborazione con il CPI di riferimento e gli altri attori coinvolti nel progetto di vita dei destinatari. Prevedono una durata di 185 ore articolate in 25 ore di formazione in aula e 160 di formazione in azienda (in situazione), supportate da 95 ore di affiancamento individuale nel contesto lavorativo di inserimento. Di preferenza, le aziende sono segnalate dai CPI tra quelle in obbligo di assunzione ai sensi della L.68/99 o Cooperative Sociali che rispondono agli obblighi della L.381/1991.

DURATA:185 ore di cui 160 ore di stage (con 95 ore di affiancamento individuale nel contesto lavorativo di inserimento)

PERCORSI PENSAMI INDIPENDENTE (PI)

sedi dei corsi: ENGIM Artigianelli

RIVOLTI A: Studenti/esse dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con disabilità per i quali sia attiva l’Assistenza Specialistica e con certificazione di invalidità valida per l’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999) o allievi/e con disabilità che presumibilmente vedranno riconosciute le caratteristiche di invalidità utili all’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999).

Tramite una “formazione in situazione”, in contesti lavorativi reali, questi percorsi hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e la preparazione per la successiva partecipazione a corsi di formazione professionale o a misure di politiche attive per il lavoro e di inclusione socio-lavorativa. Sono progettati in stretta collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado frequentate dai destinatari e gli altri attori coinvolti nel loro progetto di vita. Prevedono una durata di 120 ore articolate in 20 ore di formazione in aula e 100 di formazione in azienda (in situazione), supportate da 60 ore di affiancamento individuale nel contesto lavorativo di inserimento.

DURATA:120 ore di cui 100 ore di stage

Se ti interessano i corsi in partenza puoi contattare la nostra segreteria per pre-iscrizioni e informazioni.

I dettagli dei corsi sono in aggiornamento. Consultare questa pagina nel prossimo periodo.

Corsi riferiti all’avviso “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel periodo 2025/2028”. L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti.